Il Movimento Distributista Italiano nasce a Bergamo il 13 novembre 2012 da un gruppo di cittadini sinceramente interessati a rimettere il senso comune, l'adesione al reale e l'uso della retta ragione al centro dell'agire politico, al di là di ogni ideologia e nell'interesse del bene comune. Il Movimento Distributista Italiano affonda le sue radici nel pensiero di Gilbert Keith Chesterton (1874-1936) e Hilaire Belloc (1870-1953).
sabato 29 aprile 2017
ALITALIA, UNA COAZIONE A RIPETERE
Il fenomeno Alitalia è una sorta di coazione a ripetere, che ancora una volta mostra il fallimento delle due ideologie oggi dominanti, capitalismo e social-comunismo. Da una parte abbiamo il carrozzone Alitalia, gestito con logiche assistenzialistiche e sindacali, condannato al fallimento sui mercati; dall'altro il fenomeno Ryan Air, gestito con il criterio ultra-liberistico, che, comprimendo i diritti e le paghe dei lavoratori e giocando su una concorrenza al limite della legalità, conquista i mercati ed arricchisce i pochi proprietari.
L'unica soluzione è quella distributista: lavoratori-proprietari che si responsabilizzino, dividano equamente i profitti, tutelino i diritti del lavoro sulla speculazione, mantengano una sufficiente flessibilità per adeguarsi alle mutazioni del mercato: è la lotta tra il senso comune del distributismo e le follie di capitalismo e social-comunismo statalista.
Per informazioni:
Distributismomovimento.blogspot.com
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento