Citazioni

"Capitalism is contradictory as soon as it is complete. For the master is always trying to cut down what his servant demands, and in doing so is cutting down on what his customer can spend. He is wanting to treat the same man in contradictory ways: He wants to pay him like a pauper but expects him to spend like a prince. "

"Il capitalismo è contradditorio nel momento stesso in cui è completo. Infatti il padrone cerca sempre di ridurre ciò che il suo serviotore richiede e nel fare ciò riduce ciò che il suo cliente può spendere. Vuole insomma trattare la stessa persona in due modi contradditori:  la vuole pagare come un povero ma si aspetta che spenda come un principe".
G.K. Chesterton


"La proprietà privata va difesa contro la criminalità privata, proprio come l'ordine pubblico è protetto contro il giudizio privato. Ma la proprietà privata va protetta da cose molto più grandi dei ladri e dei borseggiatori. Ha bisogno di protezione contro le congiure di un'intera plutocrazia".
G.K. Chesterton, Il Profilo della Ragionevolezza, Ed Lindau, 2011, pag.110

"Un'alta tassazione è incompatibile con un'ampia ed equa distribuzione della proprietà"
H.Belloc, "The Restoraton of Property"

"Una delle speranze del sistema delle gilde e delle corporazioni è che sosituirà i confusi idealisti, che giocano con le loro fantasie ombrose, e metterà al loro posto persone con la testa quadrata che considereranno i fatti" 
G.R.S. Taylor, "The Guild State", 1919

"I fautori delle gilde e delle corporazioni sostengono che l'organizzazione per funzione ed attività lavorativa è di gran lunga il legame più vitale della struttura sociale e che tutti gli altri legami umani sono secondari rispetto a ciò. Vi sono altre, e molte, modalità di connessione sociale ma tutte sono chiaramente subordinate alla grande importanza dell' organizzazione dell'umanità secondo la professione e l'attività lavorativa". 
G.R.S: Taylor, "The Guild State", 1919

"L'idea delle gilde e delle corporazioni è l'impresa di portarci indietro al mondo della realtà, di basare la nostra vita sociale sui fatti essenziali (come la produzione di grano e di buona musica), invece che di chiedere ai nostri legislatori di divertirsi - ed annoiare noi - con le più vaghe delle generalizzazioni". 
G.R.S. Taylor, "The Guild State", 1919

"Homo naturaliter est  animal social" ("L'uomo per natura è un animale sociale")
San Tommaso d'Aquino, De Regimine, I, 1 

"Naturaliter homo  homini amicus" ("Per natura l'uomo è amico dell'uomo").
San Tommaso d'Aquino, Summa contra Gent., 4, 54, 4 

 “I disordini non avranno mai fine, non avremo mai una sana amministrazione della cosa pubblica, se non acquisteremo una nozione precisa e netta della natura e della funzione del denaro.”
 Ezra Pound

 “Oggi il nome «democrazia» è rimasto alle usurocrazie, o alle daneistocrazie, se preferite una parola accademicamente corretta, ma forse meno comprensibile, che significa: dominio dei prestatori di denaro.”
Ezra Pound (1933


“L’attività bancaria fu fecondata con l’ingiustizia e nacque nel peccato. I banchieri posseggono il mondo.Se glielo toglierete via lasciando loro il potere di creare denaro, con un colpo di penna creeranno abbastanza depositi per ricomprarselo. Toglieteglielo via in qualunque modo e tutti i grandi patrimoni come il mio scompariranno, ed è necessario che scompaiano affinché questo diventi un mondo migliore in cui vivere. Ma se preferite restare schiavi dei banchieri e pagare voi stessi il costo della vostra stessa schiavitù, lasciate che continuino a creare denaro.”
Sir Josiah Stamp, Direttore della Banca d’Inghilterra negli anni venti, considerato a quel tempo il secondo uomo più ricco di tutta l’Inghilterra.


“Se gli Americani consentiranno mai a banche privati di emettere il proprio denaro, prima con l’inflazione e poi con la deflazione, le banche e le grandi imprese che ne cresceranno attorno, priveranno la gente delle loro proprietà finché i loro figli si sveglieranno senza tetto nel continente conquistato dai loro padri. “
Thomas Jefferson (1776)

 “Permettetemi di emettere e controllare la moneta di una nazione e non mi importa chi fa le sue leggi.”  
Mayer Amschel Rothschild (1773-1885)


Nessun commento:

Posta un commento