domenica 21 aprile 2013

Conferenza a Bergamo su poteri forti e giustizia

"Le mani dei poteri forti sulla giustizia". E' questo il titolo della conferenza che il MODIT (Movimento Distributista Italiano) a Bergamo venerdì 3 maggio 2013.
Relatore sarà l'Avv. Vincenzo Vitale, giurista di fama nazionale.
L'Avv. Vitale affronterà il delicatissimo tema del rapporto tra giustizia e legalità, cioè quanto la legislazione vigente riesca ad attuare i principi generali di giustizia percepiti da ognuno come fondamentali per una normale convivenza civile.

Tutti noi diamo per scontato che le leggi siano un mezzo per realizzare la giustizia ma un'analisi più attenta mostra invece come il nostro sistema legislativo e giudiziario subisca spesso inaccettabili influenze e pressioni da parte dei vari “poteri forti” (il potere ideologico, il potere economico-finanziario, il potere politico, il potere mass-mediatico), con il risultato che spesso la richiesta di giustizia dei cittadini rimane senza risposta.
Il Dr Vitale, conoscitore esperto del settore, ci fornirà una serie di informazioni, anche legate all'attualità più stretta, in grado di chiarire quale sia al momento la situazione e quale sia la strada da seguire per migliorarla.
Il Movimento Distributista Italiano ritiene che nessuna equa distribuzione delle risorse e delle ricchezze può avvenire in una società che non sia in grado di far rispettare i valori della giustizia, dove, ribadiamo, per giustizia non intendiamo il mero rispetto delle leggi scritte ma il fatto che le leggi scritte si ispirino ai principi immutabili presenti nel cuor di ogni uomo: la maggior parte dei crimini contro l'umanità sono infatti avvenuti secondo un criterio perfettamente legale, cioè ossequioso di quelle norme legislative scritte che i vari regimi, con o senza appoggio popolare, avevano doviziosamente elaborato.

Vi aspettiamo numerosi.

Nessun commento:

Posta un commento