martedì 12 gennaio 2016

Cari amici, soci e simpatizzanti,
vi comunico che il Movimento Distributista Italiano sta organizzando un corso introduttivo sul Distriubutismo per consentire a coloro che lo volessero di approfondire la conoscenza dei punti centrali del distributismo stesso.
Il corso sarà articolato in 4 incontri, che avranno una struttura interattiva e che si terrano presso la sede di Ragusa ma a cui si potrà partecipare via streaming previa richiesta, compatibilmente con le possibilità tecniche.
Vi allego di seguito il volantino con tutte le indicazioni.
Per ulteriori informazioni potete inviare una email a movimentodistributista@gmail.com.

Un saluto a tutti.

Dr Matteo Mazzariol
Presidente MODIT




INTRODUZIONE AL DISTRIBUTISMO

BREVE CORSO A RAGUSA  DI 4 INCONTRI DI 1 ORA E 30 MINUTI SUI PUNTI FONDAMENTALI DEL PENSIERO DISTRIBUTISTA


Che le cose non vadano lo sappiamo tutti. Un po’ più difficile superare il naturale scoramento e capire il perché della grave situazione economico-politico-sociale attuale, quale possa essere la strada per invertire la rotta ed attuare maggiore equità, giustizia sociale e prosperità economica. Il Movimento Distributista Italiano (distributismomovimento.blogspot.com) intende avviare un dibattito aperto su queste tematiche con la cittadinanza ed a tal proposito ha organizzato a Ragusa una serie di incontri, accessibili su iscrizione.

Gli incontri prevedono 45 minuti di esposizione teorica e lettura di testi, tenuti dal Dr. Matteo Mazzariol, presidente e fondatore del Movimento Distributista Italiano, e 45 minuti di discussione aperta ai partecipanti.

I 4 incontri si terranno il giovedì sera, dalle ore 21.00 alle 22.30, il  28 gennaio 2016 ed il 4, 11 e 18 febbraio 2016 in viale dei Platani 34b, Ragusa, presso lo Studio dell’architetto Giovanni Scollo e verteranno intorno ai seguenti temi:

28 gennaio 2016: le premesse storiche, antropologiche e filosofiche del distributismo. Il distributismo come alternativa a capitalismo e social-comunismo:  l’unione tra capitale e lavoro e la centralità della proprietà privata. Conseguenze sul piano economico-sociale e politico.

4 febbraio 2016:  La necessità di una moneta al servizio del bene comune. Premesse storiche. L’attuale sistema di creazione della moneta, la necessità dell’abolizione del denaro-debito e della creazione di una moneta di proprietà degli Stati e dei cittadini. Proposte concrete.

11 febbraio 2016: il principio corporativo. Necessità del superamento del sistema di rappresentanza dei partiti e di una vera democrazia partecipativa basata sulle gilde o corporazioni. Proposte concrete.

18  febbraio 2016: la famiglia quale fondamento del vivere civile. Necessità di una sua indipendenza reale e quindi economica. Proposte concrete


Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi all’email movimentodistributista@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento