domenica 13 agosto 2017

IL CAPITALISMO È CONTRO L'UOMO, COME IL SOCIAL-COMUNISMO


L'essenza del capitalismo, la sua definizione più appropriata non è quella di un sistema che favorisce la libera iniziativa, lo sviluppo di un mercato prospero e stabile e la proprietà privata. Tutt'altro. Direi quasi l'opposto. L'essenza del capitalismo infatti è la separazione tra capitale e lavoro, con la mercificazione, e quindi lo snaturamento, di entrambi. Se per capitale si intende denaro, è noto che già Aristotele aveva scoperto che il denaro perde immediatamente la sua funzione primordiale di facilitatore degli scambi di beni e servizi nel momento in cui diviene una merce, con un suo prezzo di acquisto, l'interesse. Aristotele è categorico: nessuna economia può sopravvivere al prestito ad interesse od usura, tanto più se, come accade oggi, la creazione di tale danaro usuraio diventa monopolio assoluto di una casta ristretta di persone, i banchieri. Il lavoro segue lo stesso destino. Finalizzato per natura all'uomo, esso, nel momento in cui viene cosificato e diventa un mero oggetto di scambio con un suo prezzo - il salario - viene privato della sua essenziale connotazione umana, con il risultato che diventa strumento di oppressione e sfruttamento invece che mezzo per sviluppare tutte le potenzialità degli individui. Questa duplice follia non rimane senza conseguenze.
È inutile continuare a lamentarsi per il debito pubblico e privato, per la perenne instabilità economica, per la disoccupazione, l'impoverimento progressivo della popolazione e la perdita del potere di acquisto dei salari, per poi incensare paradossalmente il sistema che è l'ineluttabile causa di tutto ciò, il capitalismo.
Il distributismo a questo proposito non ha dubbi: non si riuscirà mai a costruire un'economia ed una società dal volto umano, equa e prospera finché la gente non avrà colto l'intrinseca natura perversa del capitalismo e del suo apparente rivale - il socialcomunismo - che è basato sullo stesso principio: l'odio inveterato per l'unione tra capitale e lavoro.
Cosa deve succedere ancora perché ci si renda finalmente conto che il capitalismo è contro l'uomo?

Per informazioni

Nessun commento:

Posta un commento